Programma Psocare

L’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) ha costituito nel Novembre 2004 un gruppo di lavoro sulla psoriasi con l’obiettivo di affrontare in modo omogeneo il tema del trattamento farmacologico della psoriasi e di pervenire alla definizione di un programma di valutazione dell’assistenza erogata, denominato PSOCARE.

Il progetto ha lo scopo di rendere utile una ricerca che valuti gli esiti a lungo termine della gestione clinica della psoriasi nelle sue varie forme, nel nostro Paese. E’ quanto l’Agenzia del farmaco ha inteso avviare con il programma PSOCARE, condotto in collaborazione con le Società scientifiche dermatologiche (SIDeMaST e ADOI) e l’ADIPSO (l’Associazione dei Pazienti).

 

Gli obiettivi del programma si possono così riassumere:

  • • Valutare i profili di cura e identificare i fattori che determinano la decisione circa il trattamento sistemico nella psoriasi.

  • • Descrivere gli esiti a lungo termine del trattamento sistemico, la "survavibility" del trattamento e il profilo di sicurezza e confrontare la resa di strategie assistenziali differenti. Stimare in modo realistico i benefici e i rischi delle diverse opzioni terapeutiche disponibili.

  • • Studiare i fattori prognostici per la risposta al trattamento nella psoriasi e valutare l’impatto di decisioni nelle popolazioni escluse dagli studi clinici (pazienti con patologie multiple, bambini, soggetti anziani, donne in gravidanza). Identificare gruppi specifici di pazienti a rischio più elevato di cura inappropriata o di esiti sfavorevoli.

  • • Valutare la trasferibilità/praticabilità dei risultati della ricerca e delle linee-guida esistenti ed evidenziare le aree di maggiore incertezza-problematicità, con la possibilità di fornire spunti importanti per la ricerca futura.

 

In tutte queste attività verrà coinvolta l’ADIPSO, Associazione dei Pazienti, il cui ruolo si cercherà di valorizzare come fonte di informazione e collaborazione per un’assistenza integrata.

nuovologo2

Via Tacito, 90 - 00193 Roma
Numero Verde: 800 031 566
Tel/fax: 06-3211545
E-mail: segreteria@adipso.org

Rendiconto 5X1000